Il coro “La Presolana” è nato nel 1999 da un gruppo di amici che ha voluto creare un’ occasione d’incontro e di studio per coltivare la comune grande passione per il canto, con lo scopo di promuovere la diffusione del canto popolare delle varie regioni italiane e della propria terra, con la voglia di riscoprire la propria identità e quell’eredità culturale, artistica e umana lasciata da chi li ha preceduti.





E’ formato da una trentina di uomini, originari dei paesi della Conca della Presolana, una montagna in provincia di Bergamo e diretto da Vanna Bonadei, pianista ed insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado.
E’ una realtà viva e vitale della zona, perché ha come motivazione di base il desiderio di comunicare facendo musica, stabilendo un contatto con gli altri e con l’ambiente circostante attraverso la voce.
Le voci cantano storie della terra italiana che si ripetono nei sentimenti di tutti gli uomini, senza differenza alcuna, di razza, di lingua o di colore, perché tutti hanno il diritto e la gioia di vivere la bellezza di questo nostro mondo..
Cantare è esprimere la scorrevolezza interiore, è glorificare la vita, è essere strumento per l’espressione di una musica cosmica che è madre della musica composta dall’uomo.
Cantare è esprimere la pienezza e la sintonia dell’anima con l’universo, è partecipare alla cerimonia dei suoni della vita, è sentir risuonare dentro una scorrevolezza armoniosa.
Cantare, portare con se queste storie, fa sentire più sicuri: perché nulla si dimentichi o si perda chissà dove, nel vento del tempo…








Da qualche tempo, in speciali occasioni, al coro si uniscono le voci del Terzetto Trevoci d’Armonia formato da Francesca, Sonia e Vanna, un dolce insieme di voci fortemente voluto dal caro amico e Maestro Bepi De Marzi, a cui il coro è riconoscente per l’apporto artistico e umano da lui donato con amore incondizionato in ogni occasione di incontro.


Con Bepi De Marzi e il coro dei Crodaioli, il coro La Presolana ha fatto una tournée in Francia e negli anni successivi ha portato i canti bergamaschi in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e nelle varie regioni italiane. Ha inciso due CD: “Note d’Italia” e “Lascia parlare il tuo cuore”.